Olio extravergine di oliva Siciliano IGP  
SOC. AGRICOLA OLEIFICIO MIGLIORE SRL BUTERA (CL) SICILIA

Olio siciliano prodotto solo con olive siciliane 

LoginCarrello

Passo dopo passo il siciliano a casa vostra

Passo dopo passo il siciliano a casa vostra

I nostri uliveti sono situati in un’area collinare che si staglia a circa 300/350 metri sul livello del mare, la particolare posizione e il fatto che nella nostra azienda sono presenti quattro, tra le più pregiate qualità di Ulivi ( Nocellara del Belice, Nocellara Etnea, Coratina, Tonto iblea, Moresca) permette al nostro Olio di acquisire un sapore intenso ed equilibrato, che gli conferisce una particolare versatilità gastronomica, in grado di sposarsi con i piatti più caratteristici della nostra terra, ma anche con pietanze che fanno riferimento ad altre tradizioni culinarie.

Notte e giorno per garentire il migliore risultato

Notte e giorno per garentire il migliore risultato

Seguiamo la produzione del nostro Olio sin nei più piccoli particolari: gli uliveti, che per noi sono più preziosi di una miniera d’ora, sono curati e potati , in modo che tutte le piante siano sane e produttive al punto giusto, la raccolta viene fatta a mano, in modo da non stressare gli alberi con impianti di raccolta più adatti per produzioni di massa, dove si privilegia la quantità rispetto alla qualità. Il momento della raccolta è frutto di valutazioni e riflessioni accurate, in modo che l’Oliva sia al giusto punto della maturazione così da poter esprimere il suo massimo potenziale; la molitura, nel frantoio di famiglia, viene effettuata entro poche ore dalla raccolta, per ottenere un olio di alta qualità è infatti fondamentale che tra queste due fasi intercorra un intervallo di tempo il più breve possibile. L’olio così ottenuto viene infine conservato in particolari recipienti in acciaio Inox, situati nelle nostre cantine, combinazione indispensabile per consentire al prezioso liquido una decantazione naturale, in grado di conservare ed implementare le qualità organolettiche del prodotto. Le varie fasi della lavorazione sono state pensate con la consapevolezza che l’olio è prima di tutto un grande regalo fatto dalla natura ai paesi mediterranei, senza il quale molte cose della cultura siciliana ed italiana, non solo gastronomica, sarebbero diverse; cerchiamo quindi di lavorare le olive con modalità rispettose dell’ambiente e dei suoi tempi, non forzando nulla con metodi artificiali o forzosi, in modo da rispettare questo preziosissimo patrimonio.

SPREMITURA A FREDDO

Nel frantoio si utilizzano macchinari di ultima generazione per l’estrazione dell’olio extravergine di oliva con ciclo continuo e molitura a freddo. Fin dall'imnizio di Ottobre, , raccolte a mano, portate al frantoio per essere molite entro poche ore. Dopo un'accurata defogliazione e lavaggio con acqua sempre fresca, inizia la fase della molitura a freddo (inferiore a 27°), seguita con cura e attenzione da occhi e mani esperte. Dalla frangitura alla gramolazione lenta e costante, un profumo inebriante ci pervade e ci cattura: è l'olio nuovo di colore verde, che fluisce lentamente nei recipienti di acciaio inox, poi ermeticamente chiusi per imbrigliare tutti i profumi, le fragranze e i sapori di un olio prezioso e indimenticabile. Solo grazie ad una minuziosa cura e attenzione per ognuno di queste fasi si può ottenere l’olio Terra degli Angeli e Raffaele che preserva tutte le proprietà positive contenute nelle olive, ne è testimonianza l’alto contenuto in polifenoli.

P.iva 02029630858 tutti i diritti riservati